La Ghirardi Marmi ha una vocazione green storica, perché la pietra naturale è nel DNA aziendale anche nella sua componente più emozionale e profonda.
Per questo l’azienda ha intrapreso nel tempo una serie di aggiornamenti agli impianti di produzione per contribuire all’abbassamento delle emissioni nell’atmosfera e nell’ambiente.
ENERGIE RINNOVABILI
L’impianto fotovoltaico, inaugurato con la nuova sede, produce buona parte dell’energia necessaria al laboratorio e agli uffici.
Grazie all’energia recuperata dal sole, contribuisce all’abbattimento di CO2 con un grado di efficenza garantito dal sistema di ultima generazione.
SISTEMI
DI RICIRCOLO
Un ciclo continuo dell’acqua che entra negli impianti, serve alla lavorazione e viene poi filtrata nelle sue componenti.
L’acqua pulita torna nel ciclo di produzione del laboratorio, i composti di scarto vengono compattati e entrano nel circolo di lavorazione di altre aziende.
MATERIALI RICICLABILI
Le pietre naturali sono materiali riciclabili per eccellenza e rispettano l’ambiente.
Una volta lavorate vengono riutilizzate al 100%, anche per progetti di recupero naturalistico.

SMALTIMENTO RIFIUTI
L’attenzione all’ambiente passa anche dalla consapevolezza di tutto lo staff aziendale nel gestire il corretto smaltimento dei rifiuti e una sempre più efficente organizzazione di materiali da ufficio e di imballaggio delle lastre.
