I servizi
stone contract
per progetti in pietra

Consulenza progettuale

Progettazione esecutiva

Soluzioni innovative

Servizi supplementari

Grazie a un sistema integrato di competenze, Ghirardi è in grado di offrire servizi specialistici di stone contractor per progetti architettonici e artistici in pietra naturale di elevato profilo.

L’azienda affianca architetti e committenti italiani e stranieri sia nelle fasi iniziali di consulenza progettuale, con la valutazione preliminare e la scelta dei materiali lapidei, sia nelle successive fasi realizzative di progettazione esecutiva.

Consulenza progettuale

Ghirardi affianca architetti e committenti sin dalla fase progettuale con la valutazione preliminare del progetto architettonico e del design al fine di identificare i materiali lapidei idonei dal punto di vista estetico e prestazionale.

Nello specifico, la scelta dei materiali comprende la selezione cromatica delle pietre e l’esecuzione delle campionature; lo studio delle finiture superficiali; l’esame delle condizioni climatiche o situazionali e la verifica delle caratteristiche fisico-meccaniche.

Progettazione esecutiva

Terminata la consulenza progettuale, e prima di passare alla realizzazione vera e propria del progetto in pietra, Ghirardi effettua la progettazione esecutiva: in base ai risultati derivanti dalla consulenza progettuale, dalle valutazioni preliminari e ai desiderata della committenza si preparano i disegni dei dettagli con le pietre scelte e si procede con i rendering, lo studio e il calcolo degli ancoraggi meccanici e l’analisi dei metodi di posa più idonei.

A completamento Ghirardi esegue anche test di laboratorio e certificazioni CE.

Soluzioni innovative

Soluzioni e applicazioni innovative, come gli interni in Jewel stones, le pareti ventilate e la pietra alleggerita; le opere speciali e i sistemi brevettati ricorrono spesso nelle realizzazioni in pietra di Ghirardi.

Grazie al sistema integrato di competenze che unisce in sé il sapere artigianale (preservato e trasmesso sin dal 1938) e l’innovatività (perseguita dagli anni 90) siamo in grado di innalzare standard estetici e prestazionali di qualsiasi opera con soluzioni innovative già in uso da Ghirardi oppure pensate e create ad hoc.

Teatro alla Scala, Milano

Servizi supplementari

Un team specializzato per gestire produzione e cantieri

Come stone contractor, Ghirardi dispone di un team specializzato nella gestione della produzione, dei cantieri e degli ordinativi per progetti in pietra anche molto complessi.

Il team, composto da supervisori, esecutivisti e tecnici esperti di pietre naturali, si occupa dei rilievi esecutivi, di reperire i materiali lapidei e pianificare la produzione e la consegna in funzione delle necessità progettuali; di gestire direttamente il cantiere monitorandone sicurezza e tempistiche; organizzare gli interventi in loco di tecnici, posatori e fornitori seguendo al contempo la parte burocratica, amministrativa e logistica; predisporre i dati tecnici delle pietre, le campionature e gestire i collaudi e i controlli qualità conclusivi.

Servizi di estrazione materiali lapidei

In aggiunta ai servizi di stone contractor, Ghirardi offre servizi per l’estrazione dei materiali lapidei, come ricerca e controllo delle risorse, valutazione delle potenzialità estrattive delle cave in relazione alla fornitura richiesta, raccolta diretta dei campioni, test di laboratorio secondo le specifiche regolamentazioni e verifiche di conformità con le disposizioni normative.
L’azienda esegue inoltre analisi geologiche, ricerche minerarie e operazioni per l’ottimizzazione delle attività estrattive.

Da oltre 80 anni orgogliosamente Made in Italy

About marble newsletterIl mondo della pietra naturale raccontato nelle newsletter di G1938 Italian Stone Maestro.